Il primo incontro del Club del Libro de La Stanza. Com’è andata?

Il primo incontro del Club del libro è andato e vorrei raccontarvi com’è andata. Innanzitutto ringrazio tutte le persone intervenute, sono veramente contenta della fiducia e dell’entusiasmo mostrato per questa iniziativa.

Una volta rotto il ghiaccio abbiamo iniziato a conoscerci, ci siamo scambiate opinioni e abbiamo anche preso spunti per allungare le nostre già infinite liste di libri da leggere. Proprio come speravo, le due ore a disposizione sono volate attraversando secoli di letteratura, da Stephen King a Jane Austen, da Edgar Allan Poe a J. K. Rowling.

Grazie anche all’intervento di qualche tenace e coraggioso ragazzo, uno degli interrogativi più interessanti della serata, nato a proposito di Ragione e sentimento, è stato il seguente: perché alcuni libri sono considerati come riservati esclusivamente ad un pubblico femminile? Esistono veramente queste distinzioni? E soprattutto: perché noi donne tendiamo a leggere libri di qualsiasi tipo, mentre gli uomini hanno maggiori preclusioni?  È stato molto soddisfacente scoprire che – come me – quasi nessuno ha un solo genere preferito, ragion per cui tutti i partecipanti si sono detti disposti a leggere libri appartenenti alle categorie più disparate, rendendo ancora più interessante la scelta delle tematiche per i prossimi mesi.

Grazie all’entusiasmo di una delle partecipanti, abbiamo scoperto Il gioco di Gerald di Stephen King che ha acceso la curiosità di tutti. Io stessa mi sono precipitata a cercarlo in biblioteca e credo non sarò l’unica che questo mese lo leggerà.

l-amica-geniale

Al momento di scegliere il libro da leggere per questo mese, L’amica geniale di Elena Ferrante e Memorie di una geisha di Arthur Golden hanno dominato tra i titoli in rosa ed ottenuto più voti in assoluto. Per un solo punto è stata però la scrittrice italiana a spuntarla, per cui invito anche gli assenti di ieri ad unirsi a noi in questo splendido viaggio a Napoli, così da poterlo commentare insieme il mese prossimo.

So che non dovrei essere io a dirlo, ma… secondo me è stata una bellissima prima esperienza. E per voi?!

Vi rinnovo l’appuntamento per il 28 Aprile con L’amica geniale di Elena Ferrante.
A presto!

Giulia Astarita

Un pensiero riguardo “Il primo incontro del Club del Libro de La Stanza. Com’è andata?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...