San Valentino: 10 coppie celebri della letteratura

San Valentino, la festa degli innamorati! Quale occasione migliore di questa per immergerci tra le pagine di un’intensa e travolgente storia d’amore, capace di farci sognare ad occhi aperti e, perché no, anche piangere un fiume di lacrime? Per l’occasione abbiamo selezionato per voi dieci storie d’amore tanto belle quanto intense che hanno fatto la storia della letteratura romantica.

1. Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen.

Impossibile non aprire il decalogo con Elizabeth Bennet e Fitzwilliam Darcy, poiché la loro è considerata “la storia d’amore per eccellenza”. Pur non trattandosi di un amore passionale o travolgente, il lettore sente crescere il sentimento reciproco tra i due protagonisti pagina per pagina, fino al superamento dei loro più grandi difetti: l’orgoglio e il pregiudizio.

lizziedarcy-lastanza
Mr. Darcy (Matthew Macfadyen) e Elizabeth (Keira Knightley) in “Orgoglio e pregiudizio” di Joe Wright

2. Via col vento, Margaret Mitchell.

Quella tra Rossella O’Hara e Rhett Butler non è certo una storia romantica! Lei è una donna tanto intelligente quanto arrivista, viziata e superficiale, mentre lui è un avventuriero spregiudicato e privo di scrupoli. Nel corso della storia il loro rapporto conoscerà una serie di alti e bassi: le difficoltà della guerra li condurranno l’uno tra le braccia dell’altra, ma la morte della loro figlia Diletta li porterà nuovamente alla rottura. Soltanto alla fine del romanzo Rossella si renderà conto di amare profondamente Rhett e che lui è l’unica persona ad averla sempre amata per quella che è veramente.

rossellarhett-lastanza
Rossella O’Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler (Clark Gable) in “Via col vento” di Victor Fleming

3.  Romeo e Giulietta, William Shakespeare.

La vicenda dei due innamorati “nati sotto contraria stella” occupa da sempre un posto speciale nel cuore di tutti gli inguaribili romantici. Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti sono fatti l’uno per l’altra, al punto che gli basta un solo incontro per decidere di sposarsi. L’odio reciproco tra le loro famiglie, tuttavia, causerà un vortice di violenza che culminerà nel suicidio dei due sfortunati giovani amanti.

romeogiulietta-lastanza
Giulietta (Claire Danes) e Romeo (Leonardo Di Caprio) in “Romeo + Giulietta” di Baz Luhrmann

4. L’amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Márquez.

Quella raccontata da Márquez è una storia d’amore che resiste allo scorrere del tempo, superando tutti gli ostacoli. Un amore romantico e paziente quello di Florentino Aziza, poeta e proprietario della Compagnia Fluviale del Caribe, il quale dovrà aspettare ben “cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese” prima di poter coronare il suo sogno d’amore con Fermina Daza, la più bella ragazza della Colombia.

florentinofermina-lastanza
Florentino Ariza (Javier Bardem) e Fermina Daza (Giovanna Mezzogiorno) in “L’amore ai tempi del colera” di Mike Newell

5. Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks.

La struggente storia d’amore tra due ragazzi che s’incontrano in una cittadina e trascorrono un’estate di passione travolgente. Costretti a separarsi, NoahAllie non smetteranno mai di pensare l’uno all’altra, finché lei, prossima al matrimonio, non decide di vederlo per l’ultima volta.

noahallie-lastanza
Noah Calhoun (Ryan Gosling) e Allie Hamilton (Rachel McAdams) in “Le pagine della nostra vita” di Nick Cassavetes

6. Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien

Un amore all’apparenza impossibile, quello tra il mortale Aragorn e l’immortale Arwen. All’epoca del loro primo incontro lei aveva già vissuto oltre 2700 anni, mentre lui era appena ventenne. Il tempo e l’attesa saranno i peggiori nemici di questa coppia di innamorati che tuttavia, grazie alla rinuncia all’immortalità da parte della principessa elfica, potranno coronare il loro sogno d’amore.

aragornarwen-lastanza
Aragorn (Viggo Mortensen) e Arwen (Liv Tyler) in “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson

7. La Divina Commedia, Dante Alighieri

Nel canto V dell’Inferno, Dante racconta la storia di Paolo e Francesca, due giovani che si trovarono separati dall’inganno delle rispettive famiglie. Francesca racconta a Dante di come, durante la lettura del libro che raccontava l’amore tra Lancillotto e Ginevra, i due giovani profondamente innamorati si scambiarono un unico fatale bacio che li condannò a morte. Scoperto il tradimento, furono uccisi dal marito di lei e finirono nell’Inferno. Abbracciati per l’eternità sono costretti a vivere, per la legge del contrappasso, spinti dal vento della Passione.

paolofrancesca-lastanza
Paolo e Francesca

8. Anna Karenina, Lev Tolstoj

Storia d’amore adultero quella tra Anna Karenina, sposata senza amore a un uomo che è poco più di un estraneo, e il Conte Vronskij, giovane ufficiale dell’esercito. La loro è una passione travolgente, incurante dei giudizi negativi della società e delle minacce di Karenin, marito di Anna, che tenterà in tutti i modi di ostacolare la relazione. Il loro è quel tipo di amore che non lascia possibilità di scelta: basta uno sguardo e qualsiasi tentativo di resistenza diventa inutile. Ma la passione è davvero capace di resistere a tutto? Non in questo caso, purtroppo, e la felicità assoluta sarà breve.

annavronskij-lastanza
Anna Karenina (Keira Knightley) e Conte Aleksej Vronskij (Aaron Johnson) in “Anna Karenina” di Joe Wright

9. Il Grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Una storia d’amore complicata quella tra Jay Gatsby e Daisy Buchanan. Lui è un uomo solo, distrutto da un amore travolgente che cinque anni di separazione a causa della guerra non hanno cancellato, ma il cui sogno si infrange contro la dura realtà: lei non è riuscita a sopportare l’attesa e si è rifugiata in un matrimonio vigliacco con un rampollo dell’alta società. Sarà questo a spingere Gatsby sulla strada della ricchezza, il desiderio disperato di riconquistare l’amore perduto.

gatsbydaisy-lastanza
Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio) e Daisy Buchanan (Carey Mulligan) in “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann

10. Il mandolino del Capitano Corelli, Louis de Bernières

Quella tra il capitano italiano Andrea Corelli e Pelagia non è certo una storia d’amore come tutte le altre. Durante l’occupazione alleata dell’isola di Cefalonia, l’orgogliosa ragazza e suo padre, il dottor Iannis, sono costretti a ospitare nella loro casa il capitano Corelli. La convivenza, dapprima intollerabile, diventerà più semplice man mano che Antonio dimostrerà la sua natura socievole e genuina, nonché il suo amore per la musica, ben più forte di quello per le armi. La seconda guerra mondiale fa da sfondo a questa bellissima storia d’amore, cui il carattere scanzonato del capitano Corelli e i suoi battibecchi con Pelagia conferiscono un’atmosfera allegra e spensierata.

corellipelagia-lastanza
Pelagia (Penelope Cruz) e Andrea Corelli (Nicolas Cage) in “Il mandolino del Capitano Corelli” di John Madden

Sicuramente i libri non sono avari di storie d’amore e ci mostrano quanto diverso e quanto vario possa essere questo sentimento. Scegliere una tra queste coppie potrebbe essere difficile… ma se vi va, ci piacerebbe conoscere la vostra storia d’amore ideale!

Giulia Astarita

Lascia un commento