2Days4LaStanza

Quale modo migliore di festeggiare un compleanno se non un doppio festeggiamento? In occasione del suo primo anniversario, l’associazione La Stanza ha pensato di organizzare una manifestazione di due giorni ricca di eventi culturali di diversa natura per i grandi e anche (assoluta novità per noi) per i più piccoli. Oltre a numerose attività curate da noi ragazze delLa Stanza, ci saranno anche tantissimi ospiti esterni. Vi aspettiamo, quindi, l’8 e il 9 aprile a Palazzo M per il “2days4LaStanza“.

“2days4LaStanza” avrà inizio sabato 8, alle ore 15:00 con l’apertura delle porte e il benvenuto da parte noi dell’associazione. Dato il gran numero di attività organizzate, ci saranno alcuni eventi che si svolgeranno in Sala Grande, mentre altri avverranno nella Sala Caminetto, un’area più piccola e riservata destinata ad accogliere quei corsi che richiedono maggiore intimità. Nella Sala Grande troverete esposte la mostra “Riflessi dell’anima” di Maria Teresa Fiore insieme alle illustrazioni di Fabio Mancini e Alessandra Di Paola. Passeggiando per la sala, troverete Maria Grazia Formisano (la psicologa della nostra associazione) che vi spiegherà come funziona una delle nuove attività dell’associazione, La Stanza dell’Ascolto.

Troverete anche il tavolo del Bookcrossing dove potrete lasciare libri che prendono polvere nei vostri scaffali e prenderne di nuovi che non avete mai letto.

Ci sarà La Stanza del Tè, un posto in cui, mentre si aspetta che l’infusione faccia effetto, si può leggere un racconto breve, una poesia, un  monologo teatrale, un estratto di un romanzo e perfino un importante discorso della storia.

La nostra illustratrice Tonia, si occuperà del Digital Live Painting, ovvero, dopo avervi scattato una fotografia, vi inserirà all’interno di un disegno digitale che rappresenterà la stanza in cui vorreste tanto essere insieme ai vostri oggetti preferiti.

Chi vorrà, potrà scrivere per noi un bigliettino con dei suggerimenti per future attività, oppure compilare un test di gradimento sulla nostra associazione.

Ci saranno due giochi: “Il Muro del Vanto” e “Trasfigura l’Ansia”. Nel primo, potrete scrivere su un post-it una cosa per cui siete particolarmente orgogliosi di voi stessi e attaccarla sul nostro cartellone. Per il secondo, invece, vi mettiamo a disposizione matite e pennarelli per disegnare su un foglio qualcosa che vi provoca ansia (il vostro capo, il professore, i genitori, il tempo) che poi dovrete modificare in qualcosa di divertente e buffo che vi faccia ridere.

Ma nella Sala Grande ci saranno anche due presentazioni di libri con la presenza delle scrittrici. Il sabato alle 18:30, infatti, ospiteremo Eleonora Giovannini, curatrice de Le donne e il dolore, un saggio che affronta il tema del dolore dal punto di vista sociale, antropologico e psicologico attraverso la raccolta di testimonianze reali di donne e uomini. Domenica, invece, sarà con noi Valentina Farinaccio, autrice del libro La strada del ritorno è sempre più corta in cui la giovane Vera cerca di conoscere il padre, perso quando lei aveva cinque anni, attraverso le pagine di un manoscritto da lui lasciato incompiuto.

Nella Sala Caminetto sabato alle 16:00 ci sarà un breve corso di due ore sull’analisi filmica tenuto da Ilaria Franciotti e Valerio Sbravatti in cui capirete come guardare un film con un occhio un po’ più critico.

Durante la giornata di domenica, nella stessa stanza si svolgerà il laboratorio musicale propedeutico per bambini fino ai 10 anni tenuto da Claudia Pedacchia. I vostri figli passeranno 45 minuti giocando al ritmo di musica e iniziando a familiarizzare con il suono e le sue possibilità.

Laura Tedesco e Alessandra Notaro faranno una lezione introduttiva di Teatro ConTatto (ve ne avevamo già parlato, ricordate?) per permettere agli interessati di prendere confidenza con questo seminario in vista di un workshop di lavoro futuro.

Infine, Federica Crisci e Francesca Papa riproporranno il workshop sul sessismo linguistico Dire Donna.

Alle 19:00 del 9 aprile, interverranno gli artisti che hanno esposto durante i due giorni, spiegandoci il loro lavoro e le loro tecniche. Poi ci saluteremo.

Di seguito vi presentiamo il calendario della manifestazione:

Sabato 8 aprile

SALA GRANDE:
  • Ore 15.00- Apertura
  • Ore 16:00/18:00- Digital Live Painting
    La Stanza dell’Ascolto
    La Stanza del Tè
    Esposizione di quadri e illustrazioni
    Giochi “Il muro del vanto” e “Trasfigura l’ansia”
    Bookcrossing
  • Ore 18:30- Presentazione del libro “Le donne e il dolore” con la scrittrice Eleonora Giovannini
  • Ore 20:00- Chiusura
SALA CAMINETTO:
  • Ore 16:00/18:00- La Stanza del Cinema

Domenica 9 aprile

SALA GRANDE:
  • Ore 9:45- Apertura
  • Ore 16:00/17:00- Presentazione del libro “La Strada del ritorno è sempre più corta” con la scrittrice Valentina Farinaccio
  • Ore 17:00/19:00- Digital Live Painting
    La Stanza dell’Ascolto
    La Stanza del tè
    Esposizioni di quadri e illustrazioni
    Giochi “Il muro del vanto” e “Trasfigura l’ansia”
    Bookcrossing
  • Ore 19:00: Presentazione degli artisti che espongono
  • Ore 20:00: chiusura
SALA CAMINETTO:
  • Ore 10:00/11:00: MusicLab-Laboratorio musicale propedeutico per bambini (massimo 10 anni)*
  • Ore 11:00/13:00: Teatro ConTatto*
  • Ore 14:00/15:00: MusicaLab-Laboratorio musicale propedeutico per bambini (massimo 10 anni)*
  • Ore 15:00/17:00- Teatro ConTatto*
  • Ore 17,15/18,30- Dire Donna-workshop sul sessismo linguistico

Tutte e attività sono ad ingresso gratuito. Per quelle contrassegnate da asterisco (il Teatro ConTatto e il MusciLab) è preferibile la prenotazione che potrà essere effettuata tramite messaggio privato alla pagina Associazione Culturale La Stanza, tramite e-mail all’indirizzo associazioneculturalelastanza@gmail.com oppure chiamando al numero 389 9314245. Durante entrambi i giorni, in Sala Grande, troverete anche un banchetto informativo, dove potrete avere più informazioni riguardo la nostra associazione e dove sarà possibile, per chi volesse, effettuare il tesseramento (5 euro).

Nel corso di questa settimana e della prossima, pubblicheremo dettagli riguardo le singole attività per permettervi di saperne di più, sperando che questo vi incoraggi a partecipare. Se avete ulteriori dubbi, non esitate a contattarci agli indirizzi già citati.

La porta delLa Stanza è sempre più aperta!

 

Annunci

10 pensieri riguardo “2Days4LaStanza

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...