2days4LaStanza- Dire Donna

L’8 e il 9 aprile festeggeremo a Palazzo M il nostro primo anniversario con il “2days4LaStanza”, una manifestazione ricca di eventi culturali che vedrà l’intervento di tantissimi ospiti. Ma tra tutte le attività, abbiamo pensato di dover riproporre qualcosa che abbiamo organizzato nel corso dell’anno appena passato e la scelta è caduta su “Dire Donna”, il workshop di sensibilizzazione linguistica svolto lo scorso 15 maggio.

Quando parliamo di sessismo linguistico, intendiamo il modo in cui la donna viene discriminata attraverso il linguaggio, sia con l’uso di proverbi e modi di dire che ironizzano sulla figura femminile ( “Donna al volante, pericolo costante” oppure “Dove sono donne e gatti, son più parole che fatti”), sia non rappresentando il mondo femminile nella lingua.

Ci sono tantissime professioni che vengono declinate solo al maschile, anche quando a ricoprire questi ruoli è una donna. Questo atteggiamento ci porta a “nascondere” la presenza femminile e a perpetuare una concezione della società androcentrica.

Molto spesso si pensa che sia la lingua a non darci la possibilità di parlare al femminile, poiché alcuni termini “suonano male”, così declinati. In realtà, la nostra lingua ci offre diverse possibilità grammaticalmente corrette per dare pari opportunità al genere maschile e femminile e noi vogliamo portarvi a conoscerle. La lingua rappresenta la prima forma di socializzazione ed è parte di ciò che ci forma a livello individuale e culturale, di conseguenza, è importante che sia usata consapevolmente.

Domenica 9, dalle 17:15 fino alle 18:30, Federica Crisci e Francesca Papa, studentesse di Italianistica all’Università degli Studi di Roma Tre, vi mostreranno alcune possibilità per rendere la lingua italiana più rispettosa delle differenze di genere. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni, contattateci in privato sulla nostra pagina facebook, Associazione Culturale La Stanza, o mandate un’e-mail all’indirizzo associazioneculturalelastanza@gmail.com. Vi aspettiamo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...