2days4LaStanza- MusicLab-laboratorio propedeutico per bambini

Per La Stanza è arrivato il momento di festeggiare il suo primo anno di attività e lo farà con una manifestazione di due giorni ricca di eventi culturali, il “2days4LaStanza”. Tra mostre, presentazioni di libri, corsi di analisi filmica, di teatro e workshop di linguistica, abbiamo pensato di organizzare qualcosa che potesse coinvolgere anche i più piccoli ed è così che abbiamo inserito il MusicLab, un laboratorio di propedeutica musicale destinato ai bambini sotto i 10 anni tenuto da Claudia Pedacchia.

La musica, in quanto forma d’arte, ha sempre rappresentato una preziosa opportunità di espressione dell’individuo. Attraverso la musica possiamo alimentare la nostra immaginazione e la nostra creatività. Questo è tanto più vero per i bambini che, se educati all’ascolto e alla comprensione del suono e della musica, possono sviluppare buone capacità d’introspezione e di comprensione di sé e degli altri.

Durante i 45 minuti del laboratorio, attraverso giochi che prevedono sia l’uso del movimento che della voce, Claudia porterà i suoi piccoli amici a imitare suoni e ritmi da lei proposti, che vengono assimilati e comportano lo sviluppo dell’audition, ovvero la capacità di pensare musicalmente, di sentire e comprendere nella mente la musica che non è fisicamente presente. Gli esercizi proposti da Claudia fanno parte della Teoria dell’Apprendimento Musicale ideata da Edward Gordon che ha studiato le modalità di apprendimento musicale a partire dall’età neonatale del bambino.

Il laboratorio avverrà domenica 9 aprile nella Sala Caminetto in due orari diversi: dalle 10:00 alle 10:45 e dalle 14:00 alle 14:45. I genitori che accompagneranno i figli potranno restare nella sala a guardare, partecipando anche attivamente insieme ai loro bambini, oppure potranno fare un giro nella Sala Grande dove ci saranno le mostre organizzate in occasione dell’evento “2days4LaStanza”.

La partecipazione è aperta a tutti i bambini sotto i 10 anni ed è gratuita. Tuttavia, è preferibile prenotare e, per farlo, potrete contattarci o tramite messaggio privato alla nostra pagina Facebook, tramite e-mail all’indirizzo associazioneculturalelastanza@gmail.com oppure chiamando il numero 389 9314245 (Federica).

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci. Vi aspettiamo!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...